La procedura da seguire per registrare un marchio può apparire ostica a chi si approcci per la prima volta a tale attività.
In realtà, se sceglierai di affidarti a professionisti competenti in materia, registrare il tuo marchio si rivelerà semplice, veloce e sicuro.
Ecco i tre passaggi che dopo il primo contatto ci permetteranno di depositare il tuo marchio con la massima rapidità. Tu non dovrai pensare a nulla: elimina lo stress e lascia fare a noi tutte le attività necessarie.
Dopo un colloquio conoscitivo, ti invieremo un'email dettagliata con tutte le informazioni inerenti al servizio richiesto e con allegati i documenti necessari per assumere l’incarico. Effettueremo:
Ti forniremo indicazioni precise ai fini del pagamento (se vuoi puoi già farti un'idea sui costi consultando l'apposita sezione).
Una volta che ci avrai restituito i documenti richiesti - tra cui la lettera d’incarico - e ricevuto il pagamento, procederemo all'individuazione delle classi da tutelare e ti invieremo l'elenco dei prodotti e servizi rilevanti con riguardo alle classi e sottoclassi prescelte, per tua definitiva verifica e conferma.
Tale fase è molto importante perché ti permette di verificare che la tutela individuata corrisponda esattamente al tuo business.
Provvederemo, quindi, a predisporre la documentazione necessaria e ad effettuare deposito del tuo marchio presso l’Ufficio competente.
Subito dopo ti trasmetteremo la ricevuta di avvenuto deposito, concludendo la nostra attività.
Da questo momento potrai apporre accanto al tuo marchio il simbolo ™.
A questo punto, in assenza di motivi ostativi, l’ufficio competente provvederà a pubblicare la domanda sul bollettino di riferimento.
Decorsi tre mesi dalla pubblicazione e in assenza di opposizioni, il marchio potrà essere considerato registrato a tutti gli effetti e potrai apporre il simbolo ®.
Non appena riceveremo conferma della effettiva registrazione, ti trasmetteremo l'Attestato di registrazione rilasciato dall'ufficio competente.
Registrare online il tuo marchio con noi ti farà risparmiare tempo ed evitare rischi.
Normalmente, siamo in grado di completare il nostro lavoro nel giro di 24 ore dalla ricezione del pagamento.
Le tempistiche potrebbero anche dipendere da quanto sarai celere nel trasmetterci la documentazione richiesta. Ovviamente, in caso di particolari urgenze, siamo disponibili ad individuare la soluzione a te più congeniale.
La registrazione ha validità di 10 anni (rinnovabili) dalla data di deposito.
Durante questi 10 anni non sarà necessario affrontare ulteriori costi rispetto a quelli già sostenuti.
Sono state più volte segnalate dall’UIBM, dall’AGCM e dell’EUIPO le condotte ingannevoli di soggetti che tramite email, PEC o lettere raccomandate chiedono al titolare del marchio pagamenti non dovuti per "completare" il deposito e/o la registrazione.
Ciò non è assolutamente vero perché il pagamento va effettuato esclusivamente in fase di deposito e, comunque, in favore degli Uffici competenti e non di terzi soggetti.
Se dovessi ricevere richieste non ufficiali di questo tipo, non effettuare alcun pagamento e rivolgiti ai tuoi consulenti per maggiori informazioni.